Hai già prenotato voli low cost con Opodo? Conosci già la nuova agenzia viaggi on line? Scopriamo come funziona il nuovo portale e quali sono i suoi pro e i contro.
Tra i tanti motori di ricerca dei voli, come SkyScanner, eDreams e Volagratis, si aggiunge una new entry che presenta, come tutte le altre, pro e contro.
Conosciamolo meglio.
Voli low cost con Opodo
Opodo è la prima agenzia di viaggi paneuropea on line, creata per soddisfare le esigenze del viaggiatore moderno. Offre voli di oltre 660 compagnie aeree, 1.700.000 hotel in 200 paesi e più di 7.000 noleggi auto in tutto il mondo.
Garantisce, inoltre, una prenotazione veloce online di voli, hotel, noleggio auto, combinazioni volo + hotel e assicurazioni di viaggio e assicurazioni auto.
Con Opodo è possibile salvare i dati dei tuoi viaggi e i tuoi dati personali nell’area “I miei viaggi” e ricevere risposte immediate alle tue domande sul nostro Centro di Assistenza Cliente.
Tra le funzioni più interessanti c’è la ricerca delle novità mondiali più attuali sulle varie destinazioni. Inoltre, l’agenzia ha creato un sistema intelligente AirTools per aiutare il viaggiatore a trovare il prezzo migliore dei voli in base al budget, le tempistiche, le preferenze di compagnie aeree o delle destinazioni.
Come funziona
Per prenotare il volo basta inserire negli appositi campi il luogo di partenza e la destinazione. Una volta scelto il volo potrete pagare utilizzando carte di credito Visa e Master Card oppure Visa Electron, con un addebito di 5 Euro per i pagamenti con carta di credito.
Dopo aver effettuato l’ordine vi verrà inviata una e-mail di conferma e, in seguito, riceverete il biglietto elettronico. Prenotando un volo Low Cost, sarà la compagnia stessa a inviarvi il biglietto elettronico.
Modifiche e cancellazioni dei biglietti
Per quanto riguarda la cancellazione del volo, il cambio di nome e qualsiasi modifica dell’ordine le regole cambiano a seconda della compagnia aerea e in base all’offerta. Infatti, nella fase di prenotazione vengono fornitane le condizioni del volo scelto.
In genere, la richiesta di cancellazione, modifica o rimborso comporta una spesa di €25 per l’intermediazione di Opodo, oltre alle eventuali penali predisposte dalla compagnia aerea.
Tuttavia, aggiungendo €11 al costo del biglietto non vi verranno addebitati i costi di gestione per le eventuali modifiche. Con questa tariffa, inoltre, riceverete assistenza durante la fase di prenotazione e uno sconto del 10% nei parcheggi dei principali aeroporti. In più, avrete un’assicurazione sui ritardi dei voli che superano le 8 ore.
Per modificare il biglietto basta telefonare al Servizio Clienti di Opodo al numero 892.191, oppure inviare una e-mail a [email protected]. Per modificare invece una seconda tratta, una volta partiti, potrete invece rivolgervi direttamente alla compagnia aerea senza passare per l’intermediazione di Opodo.
Opodo offre una formula assicurativa all inclusive ad un costo di €35. Questa assicurazione prevede il rimborso del 15% del costo del biglietto in caso di rinuncia, pagamento diretto delle spese ospedaliere fino a € 15.000, mediche e farmaceutiche fino a € 1.250. Il rimborso per il bagaglio e per gli effetti personali prevede una copertura massima di 1.000 Euro.