Le celebrazioni pasquali a Malta sono soprattutto a carattere religioso, e hanno luogo in chiese in cui la famiglia si riunisce per commemorare la passione, la morte e la resurrezione di Cristo.
La settimana santa comincia il venerdì quando la statua della signora dei dispiaceri è portata in processione lungo le strade de La Valletta e molte altre città e villaggi.
La vigilia del venerdì – il giovedì – vi sono le sette visite, ovvero le visite alle sette chiese, per rendere omaggio agli altari del riposo.
L’atmosfera cambia totalmente la domenica, quando le campane della chiesa suonano per annunciare la resurrezione di Cristo.
A metà mattina, la domenica pasquale, una processione con la statua del Cristo è portata lungo le strade accompagnate dai suoni della banda.
Il giorno della Pasqua si celebra in famiglia con il pranzo e con la visita a parenti e amici, scambiandosi auguri e piccoli doni. Ai bambini si danno uova di cioccolato e figolla, un pasticcino ripieno di nocciole a forma di coniglio, coperto con zucchero a velo.
Se desideri passare la Pasqua in questa zona, eDreams ti permette di partire da Milano in data 3 aprile a partire da 200 Euro.