Il paesino di Rennes-le-Chateau è un piccolo centro nella regione meridionale francese della Linguadoca-Rossiglione, divenuto nel corso degli anni rinomata meta turistica per amanti dei misteri o delle avventure medievali dei Templari. Il tutto grazie a delle leggende circa un fantomatico tesoro nascosto da questi nella chiesa del paesino e, più recentemente, a diversi libri e film di successo connessi a questi “misteri”.
Per coloro che, da altri Paesi, volessero visitare Rennes-le-Chateau, non è possibile giungere con voli low-cost. Diverse compagnie aeree fanno scalo presso l’aereoporto più vicino, Montpellier Mediterranee, nei pressi di Montpellier, a circa 156 Km dal piccolo paesino collinare.
In particolare, dall’Italia, AirFrance ed Alitalia effettuano o voli diretti (Roma/Milano – Montpellier) o con scalo a Parigi. Una volta a Montpellier, si possono affittare delle auto oppure prendere degli autobus per arrivare nei pressi di Rennes-leChateau. Qui e nei suoi dintorni, si trovano numerose strutture alberghiere per permettono di ospitare turisti provenienti da tutta Europa.