VPN, voli aerei, hotel e Wi-Fi: cosa fare quando si è in viaggio

Una VPN può risultare estremamente importante per voli aerei, hotel e utilizzo di Wi-Fi in viaggio: ecco i motivi

Quando si viaggia si possono verificare svariate situazioni in cui si può usare una VPN, ma prima di svelarle facciamo un passo indietro. VPN sta per Virtual Private Network, ovvero una rete privata virtuale che, anonimizzando la connessione a Internet e creando un vero e proprio tunnel fra il computer dell’utente e i server, rende le attività online più sicure. Tanti i suoi vantaggi, ad esempio può aiutare a ottenere offerte migliori su voli aerei, hotel e noleggi.

VPN in viaggio: connessione in sicurezza alla rete Wi-Fi

Una situazione comune quando si viaggia è connettersi a una rete Wi-Fi pubblica. A tal proposito, risulta ancor più importante avere una VPN e, tra le migliori a pagamento, spicca NordVPN. Senza una tecnologia all’avanguardia il rischio di furto di informazioni personali, come coordinate bancarie o file personali, o di infettare il dispositivo da malware, è molto alto.

Tuttavia, scegliere una VPN che possa risultare efficace ed efficiente per tutte le attività che un viaggiatore può compiere, non è cosi semplice.

Il consiglio principale è quello di non utilizzare le VPN gratis perché caratterizzate da limitazioni, rischi alla privacy e performance scadenti.

Voli aerei, hotel e Wi-Fi: la censura e l’aiuto offerto dalla VPN

È sempre più frequente, quando si è in viaggio, accedere a contenuti o pagine web dei social media che non sono accessibili in alcuni Paesi e regioni, come nel caso di Google in Cina. È proprio in questo momento che ci viene in aiuto la VPN: grazie ad essa è possibile aggirare le censure presenti in alcuni Paesi, attraverso l’utilizzo di un differente indirizzo IP.

C’è solo una cosa alla quale fare attenzione: molti Paesi spesso impongono divieti sulle VPN, rendendole illegali o bloccando le connessioni. I provider VPN, in questi anni di studio ed analisi, hanno cercato di stabilire misure aggiuntive per superare tali divieti, come nel caso dei Server Offuscati, che nascondono l’utilizzo delle VPN da parte degli utenti.

Voli aerei, hotel e Wi-Fi: come scegliere una buona VPN

Una VPN con protocollo WireGuard è un must quando si utilizza una grande larghezza di banda, perché si tratta del protocollo più veloce in circolazione. Nonostante ciò, alcuni fornitori di servizi VPN offrono la propria versione del protocollo WireGuard, come NordLynx, Quest’ultimo è stato in grado di abbattere alcune vulnerabilità presenti con WireGuard, senza però ridurre la velocità.

Funzionalità aggiuntive come Double VPN e Server Offuscati forniscono un alto livello di sicurezza consentendo di aggirare eventuali blocchi alle VPN, non bisogna dimenticare però che un buon provider VPN deve essere in grado di proteggere da malware, dunque, un software antivirus è fondamentale.

A tal proposito, una tecnologia all’avanguardia alla quale affidarsi può essere NordVPN: compatibile con i principali sistemi operativi ed offre la possibilità di proteggersi, navigare senza interruzioni e controllare i propri dati privati. Dunque, con NordVPN voli aerei e viaggi potranno rivelarsi molto più semplici.

Condividi