Walking Festival 2021: i cammini nel Parco dell’Arcipelago Toscano

Torna il Walking Festival 2021, che dà appuntamento agli appassionati di trekking nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Come ogni anno sta tornando il Walking Festival 2021, che porterà gli amanti del trekking tra i sentieri del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Diamo uno sguardo al programma di quest’anno, alle date e alle modalità di partecipazione.

Walking Festival 2021

Il Walking Festival del 2021 sarà l’evento che porterà alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano tra sentieri e panorami mozzafiato.

Gli eventi permetteranno, quindi, agli appassionati del trekking, di esplorare e vivere la bellezza di un’area protetta nel cuore delle isole della Toscana.

L’evento, suddiviso in “due stagioni”, partirà giorno 20 marzo e proseguirà fino al 30 maggio. Riprenderà, poi, durante l’autunno dall’11 settembre all’11 dicembre.

Vediamo adesso quali sono le date previste nel programma.

Il programma

Si parte il 20 marzo nella zona di Elba Occidentale con “Trekking del Km. 0 – Strade vicinali e vecchi coltivi”. Il ritrovo sarà Moletto del Pesce, Marciana Marina, alle ore 10. L’escursione avrà una durata di 6 ore ed una difficoltà media. La prenotazione è obbligatoria ed il costo è di €10.

Il 21 marzo, poi, ci sarà “Festa di Primavera”, una visita guidata con workshop partendo dalla località di Mola c/o Aula Verde Blu, Capoliveri alle ore 15. La durata è di 3 ore ed è necessaria la prenotazione. L’escursione è gratuita.

Il 27 marzo ci sarà “Meditazione camminata sulla spiaggia di Lacona” partendo alle 11 dalla spiaggia di Lacona. Un percorso facile di un’ora e mezza.

A seguire, il 28 marzo sarà il turno di “Grassera e i corsari”, l’escursione di 4 ore di media difficoltà.

Il 3 aprile, invece, gli eventi in programma sono “L’oro degli Etruschi” e “Fortunata … ma non troppo! La fornaia di Napoleone a Pianosa”, rispettivamente dalla Casa del Parco alle 15 e da Marina di Campo all’imbarco Aquavision alle 9.30.

Tanti altri eventi sono disponibili sui portali di InfoPark e ElbaLink.

Come partecipare

Per partecipare alle escursioni e agli eventi è necessaria la prenotazione entro le ore 18 del giorno precedente. Per ogni informazione e prenotazione delle escursioni occorre rivolgersi al punto informativo Infopark a Portoferraio o scrivere una e-mail a walking@parcoarcipelago.info. Le prenotazioni possono essere fatte anche sul sito prenotazioni.islepark.it.

Inoltre, in caso di condizioni meteo-marine avverse, le escursioni potranno essere annullate.

Gli eventi previsti per il Walking Festival si svolgono all’Isola d’Elba, Pianosa, Capraia, Giglio e Giannutri.

Le escursioni e le attività previste dal programma del Festival del Camminare sono per la maggior parte gratuite, ma le eventuali quote di partecipazione, se previste, sono indicate sui portali dedicati.

Condividi