Le terme di Lurisia si trovano in provincia di Cuneo, facilmente raggiungibili sia dal capoluogo di provincia, che dalla città di Alba, che dall’uscita dell’autostrada di Mondovì, a un passo dal mare e dal confine con la Francia.
Le acque termali sono state scoperte a inizio Novecento, grazie alle attività minerarie intraprese in questa zona. Nel 1940 è stato aperto il centro termale, il quale è rimasto da sempre uno dei principali d’Italia, frequentato da persone di alto rango come il Presidente della Repubblica Gronchi o il celebre architetto Giò Ponti.
Le terme offrono numerosi tipi di trattamento benessere. Tra questi possiamo trovare prima di tutto i trattamenti classici a base di acqua termale, come vari tipi di sauna, la vasca idromassaggio o la vasca Kneipp con acqua termale o la grotta ai vapori termali.
Le terme offrono cure di medicina termale convenzionate con la ASL e vengono raccomandate come rimedio a disturbi respiratori, digerenti o articolatori. Tra queste sono così previste cure inalatorie, cure ginecologiche, fangoterapia, baleoterapia e idropinoterapia.
Oltre a questi trattamenti, ce ne sono numerosi di benessere fisico (relax) e bellezza. I trattamenti natura sono concepiti per concedersi un po’ di “coccole” che sfruttano le proprietà della frutta o di erbe naturali ricchi di principi attivi e proprietà che favoriscono il rilassamento dei sensi per contrastare lo stress della vita quotidiana.
Vengono quindi proposti trattamenti anti-age, idratanti, emollienti e setificanti come quello Profumo Agli Agrumi, purificanti e rilassanti agli oli e estratti naturali. E’ possibile sottoporsi inoltre al classico trattamento ai fanghi termali, che rimineralizza e e combatte il rilassamento cutaneo, perfetto per ridurre gli inestetismi della cellulite. Tra i trattamenti Remise en Forme è possibile trovare molte cure e snellenti o rilassanti per le gambe, i quali combattono problemi come la cellulite o la pelle a buccia d’arancia. Il costo di tutti questi trattamenti varia da 65 agli 85 euro e sono della durata di un’ora e mezza circa.
I massaggi costituiscono gran parte dei servizi disponibili in questo centro benessere. Se ne possono trovare di tutti i tipi, da quello sportivo, a quello rilassante, drenante, agli oli essenziali, con le pietre vulcaniche calde, ottime per la circolazione e i dolori muscolari. E’ possibile godere dei benefici del massaggio tailandese o shiatsu e di trattamenti olistici come il trattamento osteopatico che mira a rinforzare le componenti muscolo-fasciali dello scheletro, il trattamento bio-energetico per la cute o la riflessologia plantare, rigenerante per i piedi. I prezzi dei massaggi possono andare dai 30 a oltre i 100 euro a seconda del tipo di massaggio e della durata che si sceglie. Infine, vengono proposti anche trattamenti ayurvedici e i classici trattamenti di bellezza come manicure, pedicure o pulizia del viso.
Oltre ai singoli trattamenti è possibile acquistare dei pacchetti che vi consentono di usufruire di un set di servizi nell’arco di una o più giornate. I pacchetti e le offerte acquistabili sono molte e il loro costo è variabile. Per chi ha deciso di concedersi un fine settimana di riposo e relax è possibile acquistate un pacchetto da due giorni. Il pacchetto Vitalità (costo 210 euro) prevede trattamento caldo, bagno alle essenze e miele e il trattamento termale viso il primo giorno, trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso Kneipp con acqua termale, massaggio rilassante e massaggio testa il secondo giorno. Il pacchetto Energia (220 euro) prevede trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso kneipp con acqua termale e massaggio decontratturante il primo giorno, trattamento corpo al fango termale, pedicure e trattamento termale viso il secondo giorno. Il trattamento Benessere (230 euro) prevede il trattamento corpo Pelle di Seta, pedicure e manicure il primo giorno, trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, percorso kneipp con acqua termale, massaggio rilassante e trattamento termale viso il secondo giorno. Infine, il pacchetto Relax (240 euro) prevede il primo giorno trattamento caldo, percorso Kneipp con acqua termale, trattamento corpo e viso mele e Sambuco e manicure, il secondo giorno trattamento caldo, vasca idromassaggio termale, massaggio al cioccolato e trattamento termale viso.
Per il pernottamento, nei dintorni delle terme sono situati numerosi hotel, locande o agriturismi tra cui potete scegliere. Fra questi, vi segnaliamo l’Hotel Marguareis, immerso nello splendido contesto delle Alpi Marittime, l’Hotel Ristorante Reale, situato al centro di Lurisia Terme e a 900 metri dagli istituti termali, ai quali è collegato per mezzo di una navetta. L’Hotel Ristorante Commercio si trova a sette chilometri dalle terme nel verde della Valle Ellero, mentro l’agriturismo Sant’Isidoro, immerso nel verde, è l’ideale per chi desidera un posto tranquillo, immerso nel verde con un’atmosfera intima e genuina. Questo e molto di più lo potrete trovare direttamente sul sito delle Terme di Lurisia.