Trieste è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, una cittadina di confine che si affaccia sul mare e che è ricca di attrattive per i turisti. Pur essendo una città del Nord Italia, il clima è abbastanza temperato per tutto l’anno, grazie alla presenza del mare.
L’unico problema che può rovinare la vacanza ai turisti (mentre i residenti ci sono ormai abituati) è la presenza della bora, il tipico vento freddo di quei luoghi che si fa sentire spesso, soprattutto nei mesi invernali.
Se avete intenzione di visitare Trieste e avete solo un week-end a disposizione, ecco gli itinerari che non dovete assolutamente perdervi. Il primo monumento che merita di essere visitato è il Castello Miramare, che si affaccia proprio a picco sul mare ed ha un parco vastissimo in cui ammirare splendidi esemplari di piante.
All’interno del Castello è stato allestito un interessante Museo ricco di vasi provenienti dall’Oriente. Tra le piazze più belle della città c’è Piazza dell’Unità d’Italia, circondata da antichi e imponenti palazzi come il Palazzo della Giunta regionale e il Municipio. Al centro della piazza vi è la Fontana dei quattro continenti.
Anche la Basilica Cattedrale di San Giorgio, ricavata dall’unione di due Chiese, merita di essere visitata: è l’edificio più noto della città, al cui interno potete ammirare il Tesoro della Basilica, costituito da oggetti di notevole valore rinchiusi in una grata in stile barocco.
Per alloggiare potete scegliere tra le numerose strutture turistiche e ricettive presenti nella città e nei dintorni. Trieste è inoltre ricca di locali e ristoranti dove si mangia bene spendendo poco.