Ferentino è un comune in provincia di Frosinone che si trova a 395 m s.l.m. e le cui acque termali sono note per le proprietà benefiche, soprattutto per quanto riguarda affezioni artroreumatiche, delle vie respiratorie, ginecologiche, pediatriche e dermatologiche, come dermatiti, eczemi, psoriasi e ustioni.
Le acque termali della località sono, inoltre, impiegate nell’eliminazione della dipendenza da tabacco.
Tutto questo grazie alla loro composizione chimica che le classifica tra le acque “bicarbonato-calciche-sulfuree, ipotermali e alcaline” e alla temperatura di sorgente che si mantiene a circa 20°C o poco meno.
Le terme di Ferentino sono particolarmente indicate per trattamenti curativi o preventivi sui bambini perché dispongono di programmi specifici, naturali dedicati proprio ai più piccoli, come aerosol, inalazioni a vapore, nebulizzazioni, docce nasali micronizzate e insuflazioni.
Lo stabilimento principale è attivo dal 1854 e oggi vanta di una struttura moderna, funzionale e in grado di offrire trattamenti di cure a cicli integrati per chi è alla ricerca del proprio benessere psicofisico, per chi cerca rimedio e cura relativamente a disturbi specifici così come per chi è in cerca della semplice rigenerazione psicofisica e di relax.
A completare l’offerta delle Terme Ferentino vi sono trattamenti di pura bellezza e fitness.
Ferentino è inserita, inoltre, nel paesaggio naturale della Ciociaria e a pochi passi si trovano altre località fortificate come Anagni, Alatri, Veroli-Arpino, centri archeologici come Frosinone (a 12 km), Ceprano e i parchi naturalistici d’Abruzzo e del Circeo.
Un Weekend alle Terme di Ferentino, insomma, rappresenta l’opportunità di trascorrere qualche giorno di vacanza abbinando i trattamenti termali alla visita della zona il cui ambiente naturale favorisce il rilassamento di mente e corpo di cui è alla ricerca chi si reca nei centri termali.