Un’area in Toscana che ormai è considerata da tutti sinonimo di vino di alta qualità ed eccellenza, questo è il Chianti.
Infatti, tra le province di Firenze, Arezzo e soprattutto Siena, è possibile trascorrere un weekend di relax e gusto, assaporando le prelibatezze locali, immersi nelle suggestiva atmosfera delle colline toscane. Si potrebbe iniziare con una visita all’Osteria del Castello, nei pressi di Gaiole in Chianti (SI), in cui poter assaporare i piatti tipici della tradizione senese e toscana, ma con un pizzico di originalità ed innovazione.
Nella stessa Gaiole, nella macelleria Chini, si possono degustare eccellenti salumi, prodotti con i maiali di cinta senese. Se invece si vuole assaporare il celebre vino Chianti, allora tappa obbligata è l’azienda vinicola “Badia a Coltibuono” (nella omonima località), dove è possibile visitare le antiche cantine e assaggiare qualche bicchiere di questo vino superlativo. Si trova invece a Radda in Chianti (SI), la “House of Chianti Classico”, una struttura derivata da un ex convento, in cui si organizzano eventi e si possono fare degustazioni o cene, sempre con protagonista il Chianti e le specialità gastronomiche locali a cui abbinarlo. Un luogo dove passare una serata in buona compagnia, magari dopo aver visitato lo splendido centro storico della cittadina senese.