Weekend gourmet a Ragusa

La Sicilia e una delle sue tante meraviglie: Ragusa. Partiamo per un weekend gourmet da passare in questa città.

Ragusa, una splendida località dove scoprire il gusto delle prelibatezze siciliane, in un weekend gourmet.

Terra di antiche tradizioni e sapori, la siciliana Ragusa offre ai propri visitatori un patrimonio architettonico e gastronomico eccellenti.

Tanti sono infatti i luoghi suggestivi da visitare in un weekend, ma anche le specialità culinarie di questa zona dalla bellezza straordinaria. Protagonista è lo stile barocco delle diverse chiese di Ragusa e provincia. Il magnifico Duomo di S.Giorgio risalente alla prima metà del XVIII° secolo (scenografia anche di alcune puntate della celebre serie di Montalbano) e la cattedrale di S.Giovanni Battista con imponenti colonne e bellissimi orologi solari.

Da non perdere inoltre il castello di Donnafugata, residenza nobiliare del XIX° secolo le cui stanze sono visitabili. In provincia, incredibili sono bellezze artistiche e architettoniche di Scicli e Modica. E proprio da quest’ultima si può partire alla scoperta della gastronomia tipica locale. Modica infatti è rinomata per il suo cioccolato raffinato, ma anche per alcuni dolci quali gli “Affucaparrinu” (biscotti duri con farina, strutto e zucchero) e i “Nucatoli” (biscotti di pasta tenera che racchiudono un impasto di fichi secchi, mandorle e miele). Ritornando verso Ragusa, ci si può fermare in qualche bel locale tipico per assaggiare il rinomato caciocavallo della zona. Arrivati in città non resta che degustare le diverse specialità ragusane, quali i ravioli di ricotta conditi con sugo di maiale, poi i ceci cotti sempre con carne di suino, per passare in seguito al “coniglio a partuisa” e alle “scacce” (foglie di pasta di farina farciti con ricotta o pomodoro o spinaci e altro). Per finire con il “macco”, un passato di fave. Tutto questo si può abbinare agli ottimi vini locali, come il Nero d’Avola o il Cerasuolo di Vittoria.

Condividi