La Val di Cornia si trova in Toscana nella provincia di Livorno, tra la campagna maremmana livornese e quella grossetana.
Gli appassionati di natura e trekking amano queste zone per il paesaggio collinare e il clima mite, e per le numerose strutture che offrono ospitalità e ottima grastronomia. In particolare chiunque voglia trascorrere un fine settimana qui, potrà visitare i numerosissimi parchi naturali e i musei che sorgono nella zona. I comuni, inoltre, organizzano spesso delle escursioni che uniscono natura e cultura come il “Trekking tra i boschi alla scoperta dell’antico monastero di San Quirico”, che si tiene normalmente ad Ottobre.
Anzitutto il Parco archeologico di Baratti e Populonia, un museo a cielo aperto con reperti di grande importanza, come anche il Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima, per coloro che vogliono scoprire qualcosa di più sui minerali che arricchiscono queste terre. Un altro importante museo archeologico è quello del territorio di Populonia, nel cuore del centro storico di Piombino, dove si trova anche il Museo del Castello e della Città di Piombino.
Tutti questi luoghi sono aperti al pubblico e visitabili negli orari indicati sui siti ufficiali, mentre per vedere la Rocca di Campiglia è necessaria una prenotazione.