Luoghi da visitare e percorsi da intraprendere in un weekend a Londra in bicicletta.
Argomenti trattati
Trascorrere un weekend a Londra in bicicletta significa vivere e scoprire la vera essenza della capitale inglese. Un modo autentico per scoprire le stradine e i vicoletti caratteristici della città, ma non solo. Vediamo, quindi, quali sono gli itinerari e i luoghi più importanti da non perdere pedalando per Londra.
Che si tratti di una scelta ecologica o puro divertimento, girare la città di Londra in bici è un’esperienza indimenticabile. Infatti, pedalare per la capitale permette di vedere in poco tempo i luoghi più interessanti e curiosi della città, esplorando anche le mete turistiche più frequentate.
Scegliere di non prendere bus e metropolitane a Londra significa vivere ogni metro della città, che permette di scoprire scorci suggestivi e inaspettati.
Per i tursti, in giro per la città ci sono numerosi servizi e stazioni di bike sharing e, scaricando l’app ufficiale su smartphone, è possibile selezionare la tipologia di abbonamento che si adatta meglio al viaggio.
Ma vediamo adesso quali sono i luoghi da visitare e i percorsi ciclabili più belli di Londra.
Le Quietway sono delle piste ciclabili dedicate alle passeggiate in bici che si snodano all’interno della città raggiungendo anche i quartieri limitrofi.
La prima Quietway a essere realizzata è ancora oggi una delle più amate. I suoi 9 chilometri tagliano il South East da Greenwich a Waterloo attraversando Lewisham, Southwark e Lambeth. La segnaletica della Q1 è chiara e il suo percorso è ideale per scoprire quartieri della Londra popolare fuori dai percorsi turistici tradizionali.
Un’altra pista ideale per vivere la città è la Quietway 11 che percorre il cuore della City. Dalle rive del Tamigi, presso il Southwark Bridge, la Q11 si snoda verso il London Wall e Moorgate fino alla zona sud di Islington. Il bello di questa pista è che riesce ad attraversare su strade relativamente tranquille alcune delle zone altrimenti più affollate e frenetiche di tutta Londra.
Imperdibile, poi, è un giro lungo la Quietway 15, la strada che permette di esplorare il cuore di Chelsea e di Kensington. La splendida Q15 parte da Pimlicoe raggiunge il centro di Chelsea per snodarsi, poi, verso South Kensington e Earl’s Road. Fra edifici vittoriani, eleganti giardini e i locali alla moda di King’s Road, questa pista ciclabile è un modo alternativo per scoprire alcuni dei quartieri più esclusivi della capitale britannica.
Un altro itinerario da non perdere è quello attraverso i parchi di Londra, che offrono paesaggi meravigliosi in tutta la città. Molti dei percorsi sono collegati con la vastissima rete ciclabile della capitale. Infatti, è consentito circolare in bici su tutte le strade e su alcune piste ciclabili specificamente segnalate all’interno dei parchi.