Dresda è la capitale dello Stato libero di Sassonia, in Germania. Si trova in una valle sul fiume Elba, vicino al confine ceco.
Dresda sta cercando di riconquistare il tipo di importanza culturale dal 19 ° secolo fino al 1920, quando era un centro di arte, architettura e musica.
Carl Maria von Weber e di Richard Wagner hanno eseguito le loro opere per la prima volta a Dresda. Altri artisti famosi, come Ernst Ludwig Kirchner, Otto Dix, Oskar Kokoschka, Richard Strauss, Gottfried Semper e Gret Palucca, erano attivi in città.
Dresda è anche sede di alcune importanti collezioni d’arte, complessi musicali di fama mondiale, e gli edifici significativi di varie epoche architettoniche, molti dei quali sono stati ricostruiti dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale.
Ci sono diversi cori di Dresda, il più noto dei quali è la Dresdner Kreuzchor (Coro di Santa Croce). E ‘un coro di ragazzi della Kreuzschule, ed è stato fondato nel 13 ° secolo. La Dresdner Kapellknaben non é legata alla Staatskapelle, ma al primo Hofkapelle, la cattedrale cattolica, dal 1980. La Filarmonica di Dresda Orchestra è l’orchestra della città di Dresda.
Per tutta l’estate, la serie di concerti all’aperto “Zwingerkonzerte und Mehr” si svolge nel Zwingerhof. Performances includono la danza e la musica.