Weekend San Valentino al Borgo d’Orta

Per gli amanti delle località di considerevole bellezza naturale e, al tempo stesso, fuori dai canonici percorsi turistici sovraffollati, esistono diversi posti dove poter trascorrere un romantico e rilassante weekend di San Valentino.

Uno di questi, affacciata sul lago omonimo, è la cittadina di Orta San Giulio (NO), situata in una delle zone più belle e romantiche del Piemonte.

Questo borgo di origine medievale si sviluppa su stradine e piazzette (simili ai campielli veneziani) dove sorgono palazzi antichi e su cui si affacciano vecchie botteghe artigiane, negozi di antiquariato e vari locali. Un itinerario davvero romantico può partire dalla Chiesa della Maria Assunta, dove si può ammirare un panorama spettacolare sul Lago d’Orta, poi si può proseguire lungo la strada, circondata da diversi palazzi cinquecenteschi, che porta a Piazza Motta, dove si erge il Palazzo della Comunità, risalente al 16° secolo.

Da questa piazza poi si diramano due strade antiche: una conduce alla zona del Moccarolo, dove si trovano diverse villette con deliziosi giardini interni, che si affacciano ancora sul lago; mentre l’altra strada porta alla zona della Villa, dove sorgono palazzi più rustici e case d’epoca con caratteristici balconcini in ferro battuto. Per concludere infine un romantico fine settimana di San Valentino, non resta che assaporare i piatti tipici locali, annaffiati con del buon vino, il tutto gustato a lume di candela.

Condividi