Vi sono persone che desiderano festeggiare le ricorrenze lontano da luoghi o città molto frequentati o troppo turistici. Esse tendono, ad esempio, a voler festeggiare in piccoli ma graziosi paesini, magari proprio in Italia, e ce ne sono tanti, evitando le grandi città metropolitane o viaggi all’estero.
Una di queste località magnifiche si trova in Abruzzo, in particolare nella provincia de L’Aquila, e si chiama Scanno. E’ possibile passare ad esempio un bel weekend di San Valentino in questo splendido centro.
Si potrebbe fare un piccolo tour religioso, visitando le chiese di S.Antonio da Padova in stile barocco oppure quella di Santa Maria della Valle, in stile romanico abruzzese oppure ancora quella della Madonna di Costantinopoli, con vari pregevoli affreschi.
Si potrebbe inoltre fare una passeggiata serale romantica lungo le viuzze di Scanno, ammirando diversi palazzi antichi, come “Palazzo Mosca” con la sua facciata barocca oppure vedere la fontana “Sarracco” di fronte alla quale vi è un palazzo con un’antica meridiana. Infine, per un momento di vero romanticismo, da non perdere una passeggiata lungo le rive del lago di Scanno.