Argomenti trattati
Il 3 marzo è la giornata dedicata alla natura selvatica, il World Wildlife Day 2021, per celebrare la bellezza della flora e della fauna mondiali. Una celebrazione, sì, ma anche un’occasione che punta a sensibilizzare e a salvaguardare i luoghi più incontaminati del Pianeta.
Vediamo, quindi, quali sono i temi della giornata, le iniziative e tutto ciò che c’è da sapere.
World Wildlife Day 2021: la storia
Era il 20 dicembre del 2013 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 3 marzo come giornata internazionale di adozione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie selvatiche minacciate di estinzione.
Il trattato, anche detto CITES, ha lo scopo di accrescere la consapevolezza della natura, istituendo quella che è conosciuta come la Giornata mondiale della fauna selvatica.
Ogni anno l’evento ha un tema specifico. Infatti, dal 2015 ad oggi i temi sono stati: “È ora di prendere sul serio i crimini contro la fauna selvatica”, “Il futuro della fauna selvatica è nelle nostre mani”, “Ascolta le giovani voci”, “Grandi felini – predatori minacciati”, “La vita sott’acqua: per le persone e il pianeta” e “Sostenere tutta la vita sulla terra”.
Per quest’anno, invece, il tema sarà Foreste e mezzi di sussistenza: sostenere le persone e il pianeta.
Eventi e iniziative
La giornata a tema Forests and Livelihoods: Sustaining People and Planet pone al centro dell’attenzione i Polmoni verdi del pianeta.
Un’occasione, inoltre, che vuole porre l’attenzione sugli ecosistemi fragili legati in maniera profonda a popolazioni indigene che nel corso dei secoli hanno imparato a vivere in armonia con la natura. L’idea è quella di rispettare quegli equilibri che il mondo moderno con facilità altera e distrugge. L’obiettivo è quello di tutelare tali ambienti, portando dunque a tutelare anche le popolazioni, il loro benessere, le loro tradizioni.
Prendere parte a questa giornata mondiale è molto semplice. Infatti, l’ONU invita tutti a partecipare al World Wildlife Day. Naturalmente non sarà possibile, come negli anni passati, organizzare eventi se non virtuali, ma le vie per collaborare non mancano.
L’invito, quindi, è quello di condividere con i bambini e con i giovani l’obiettivo della giornata. Una condivisione volta a quelli che saranno i leader del domani, che dovranno tutelare e conservare la natura che le ultime generazioni hanno danneggiato.
I social potranno inoltre unirsi tra immagini, video, frasi, dirette e tanto altro, spendendo qualche minuto ponendo l’attenzione sulla natura. Ricordiamo, inoltre, di usare gli hashtags #WorldWildlifeDay #WWD2021 e #ForestPeoplePlanet.
Eventi online
Sul sito ufficiale sono, inoltre, presenti degli eventi online suddivisi per area territoriale.
In Italia, ad esempio, si terrà La Gang del Bosco di Villa Are per i bambini dai 4 agli 11 anni.