Esplora le location di X-Files che hanno affascinato i fan di tutto il mondo
Argomenti trattati
X-Files, famosa serie TV americana, ha conquistato il cuore di molti spettatori in tutto il mondo con undici stagioni di emozionanti episodi. Il mix irresistibile di mistero e umanità ha reso la serie un successo duraturo. Le riprese dei vari episodi sono state principalmente effettuate negli Stati Uniti e in Canada, utilizzando sia luoghi reali che ambientazioni create in studio o all’aperto.
Esaminiamo insieme alcuni dei luoghi iconici che hanno caratterizzato le diverse stagioni.
Nel secondo episodio della terza stagione, i due protagonisti, Mulder e Scully, vanno in una struttura mineraria abbandonata nel West Virginia in cerca di risposte. Le scene sono state girate in un vero edificio minerario, ma non è in West Virginia, bensì in Canada, Paese dove si sono compiute la maggior parte delle riprese. Quando hanno girato, l’edificio era una reliquia abbandonata della “Britannia Smelting and Mining Company”. L’edificio è stato costruito negli anni ’20 e abbandonato negli anni ’70 prima di essere riaperto come “Britannia Mine Museum” nel 2005.
Ricordate poi il ponte di “Patient X” e “The Red and The Black” nella quinta stagione di X-Files? Sono stati girati in una ben nota diga, con centrale idroelettrica annessa: la diga di Ruskin. Oggi potete ancora osservare questo importante luogo recandovi al Ruskin Dam and Powerhouse, nei pressi di Vancouver (Canada).
Il Riverview Hospital è in realtà uno degli edifici più filmati di tutta Vancouver, essendo apparso in molte pellicole, da Smallville a Supernatural e, naturalmente, in X-Files. È fondamentalmente il luogo delle riprese per la maggior parte delle scene ospedaliere, incluso l’episodio pilota della serie e in diverse puntate fino alla stagione 5.
Il 2400 Motel è stato utilizzato per le riprese esterne del motel dove Scully e Mulder rimangono (e diventano sempre più paranoici) nell’episodio “Wetwired” (di X-Files naturalmente).
Nell’episodio “Triangle”, Mulder finisce nel 1939 su una nave che è scomparsa mentre si trovava nel Triangolo delle Bermuda. La Queen Anne è, nella vita reale, la leggendaria Queen Mary, che è un ex transatlantico, permanentemente attraccato a Long Beach e che ora ospita un hotel, un museo e alcuni negozi.
Il sesto episodio della sesta stagione di X-Files, invece, riguarda una casa infestata da fantasmi. Dopo aver visto l’episodio, in cui dei fantasmi cercano di attirare Scully e Mulder verso la morte, potreste avere la curiosità di visitare l’edificio reale (Newhall Mansion) che ormai è diventato un luogo di matrimoni nella cittadina di Piru, a sud della California.