Lo Yogurt Greco

Non mi piace lo yogurt. So che è ONU-PC, ma non sopporto la consistenza. È costoso, cola, stranamente aspro o dolce e, a mio parere, solo per alcuni presumibilmente meglio del gelato.

Quindi, perché adesso mi trovo a meditare con affetto per la prima volta con una ciotola di yogurt greco sulla terrazza del Hotel Zafiria a Matala?

Sapevo sarebbe stato un viaggio che mi avrebbe fatto conoscere molte cose nuove, ma in qualche modo, godere dello yogurt insaporito con del miele greco è stata la sorpresa più inaspettata di tutte.

Lo Yogurt greco è una delizia densa, gioia allo stato puro. La maggior parte delle ricette trovate in Grecia utilizzano il latte di pecora o anche una miscela di latte di pecora e capra. Il Latte di mucca può essere trovato nelle versioni più commerciali, ma non è l’ingrediente preferito.

Al di fuori della Grecia, il termine “Yogurt greco” è associato a quasi tutti gli yogurt grassi, ma la maggior parte delle versioni di esportazione o ri-creazioni locali sono una povera imitazione del capolavoro che è lo yogurt greco.

Fai il tuo Yogurt greco

Non ho ancora provato a fare il mio, ma ci sono un sacco di ricette che potete provare. Ma è come cercare di cucinare cibi greci fuori dalla Grecia. Si può fare tutto assolutamente giusto, ma senza l’aria profumata , le acque fresche e pure, verdure e carni cotte con la particolare qualità della Grecia, semplicemente non sarà lo stesso.

Yogurt greco locale

Alcune aziende statunitensi sono promettenti nel ricreare lo yogurt greco. Di questi ho provato,”- prego refrigerare” che ho trovato così divertente che ne ho fatto un magnete per il frigorifero.

Nel mio ultimo viaggio in Grecia, ho provato a chiedere alcune informazioni sullo yogurt di Zafiria.

Non hanno capito niente – è solo yogurt, non ambrosia. “Farlo qui? Con latte di mucca? e il latte di pecora o latte di capra o entrambi?” chiesi.

“Viene da Heraklion,” mi disse il manager : “Senti, non è nemmeno buono. Questo è uno Yogurt solo commerciale. Ci sono yogurt greci molto meglio.”

“Molto meglio quelli,” ripetei, stordito e poi eccitato.

La Grecia ha ancora molti segreti da svelare.

Condividi