Argomenti trattati
Le opere di Lorenzo Quinn sono diventate famose in tutto il mondo, e le sue mani stanno arrivando anche sul Lago di Iseo con Your World. La nuova opera vedrà sorreggere con le mani il mondo, un simbolo in difesa della Terra.
Your World sul Lago di Iseo
Figlio dell’attore Anthony Quinn, Lorenzo Quinn ha imparato a vivere con la sua arte, prima come attore, seguendo le orme del padre, e poi come scultore. Ed è proprio con le sue sculture che è diventato famoso in tutto il mondo.
Le sue più grandi opere sono presenti in Italia, in Spagna e nel Regno Unito, e una nuova scultura prenderà vita sul Lago di Iseo, in Lombardia.
L’artista è famoso per le sue gigantesche mani e per le sue opere in difesa dell’ambiente. E proprio queste due caratteristiche saranno presenti nella nuova opera Your World.
Scopriamo tutti i dettagli sul progetto che prenderà vita sullo specchio d’acqua tra Bergamo e Brescia.
Significato dell’opera
Il nome dell’opera Your World racchiude il profondo significato che l’artista vuole dare alla scultura.
Le mani sono capaci di salvare o di distruggere il Pianeta, ed è questo il messaggio che Lorenzo Quinn vuole ricordarci. Infatti, è l’uomo l’artefice del destino della Terra, sia nel bene che nel male.
L’opera, secondo i render pubblicati, sarà composta dalle due enormi mani che sorreggono il mondo fuoriuscendo dall’acqua.
L’artista ha spiegato: “È come se quelle stesse mani installate a Venezia nuotassero raggiungendo il Lago d’Iseo. Questa volta per sostenere il mondo. Il Nostro mondo. Un mondo che si trova nelle nostre mani, nelle mani di ognuno di noi, e non possiamo quindi permetterci di vacillare e lasciarlo affondare”.
Lorenzo Quinn affronta anche il tema del riciclo e dell’inquinamento, rivolgendo un appello. Per accedere alla passerella, ai visitatori sarà richiesto di consegnare una bottiglia di plastica. In cambio, si riceverà un seme da piantare: “dalla morte alla vita”.
Dettagli e curiosità
Lorenzo Quinn è anche l’autore dell’opera Support di Venezia, le mani che sorreggono palazzo Morosini Sagredo come simbolo del precario equilibrio della città lagunare.
L’opera Your World secondo le previsioni sarà inaugurata nel 2022 e offrirà una passarella panoramica sul lago per turisti e viaggiatori. Infatti, la maestosa opera sorgerà di fronte alle rive di Sulzano.
Ma sarà anche un’opera fondamentale per il territorio, un monumento alla rinascita dopo gli anni difficili causati dalla crisi pandemica che ha bruscamente fermato il turismo. Il mondo ha bisogno di un ritorno alla bellezza e alla positività, come afferma Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano.