Argomenti trattati
Più di cento anni fa, a Zalipie, ogni casa aveva una stufa a legna ma non un camino. Così, il fumo creava segni neri sia all’esterno che all’interno delle case. Per coprire i segni, le donne del villaggio andavano in giro a dipingere fiori sulla fuliggine nera.
Oggi il problema appartiene al passato, ma l’arte popolare di Zalipie è diventata parte dell’identità del villaggio, una tradizione di cui sono molto orgogliosi. Anche in tempo di guerra, la pittura floreale è continuata, dando al villaggio speranza e colore in tempi bui.
I dipinti di Zalipie
Con il passare degli anni, i dipinti diventano sempre più colorati ed elaborati: ogni superficie del villaggio è decorata, dai pollai ai tronchi degli alberi.
L’espressione artistica si è estesa a tutte le aree del villaggio e alla casa, con fiori ora dipinti su mobili, ornamenti e persino ricamati sui vestiti.
Per incoraggiare il mantenimento di queste tradizioni, ogni anno il Museo etnografico di Tarnow organizza un concorso di pittura su casette. Ogni giugno, gli abitanti partecipano al concorso con le loro case decorate. Vengono assegnati premi in denaro per l’originalità e l’estro artistico, spesso con la partecipazione di più generazioni.
Il concorso è un bel modo per mantenere la tradizione dell’arte popolare a Zalipie, poiché ogni partecipante apporta una nuova interpretazione della tipica arte popolare.
Visitare il villaggio
Quando si visita il villaggio dipinto di Zalipie, è possibile passeggiare per il villaggio semplicemente ammirando tutte le bellissime opere d’arte floreale. Tuttavia, sappiate che non si tratta di un museo. Le persone vivono nelle case e il villaggio è ancora una casa funzionante per la gente del posto. Siate rispettosi e non scattate foto fuori dalle case degli abitanti. Per scattare foto, recatevi negli edifici aperti al pubblico.
Il momento migliore per visitarlo
Il momento migliore per visitare Zalipie è la primavera o l’estate, quando i dipinti prendono vita alla luce del sole, sullo sfondo di fiori estivi reali. Se riuscite a visitarlo durante il concorso, è un momento eccellente per vedere le tradizioni in azione; un modo divertente per sperimentare la vita del villaggio polacco.
Come arrivare a Zalipie
Zalipie si trova a circa 90 km a est di Cracovia. La sua posizione remota la rende una vera e propria gemma nascosta della Polonia. Purtroppo, senza un’auto o un tour, può essere difficile da raggiungere. Se siete in viaggio da Cracovia a Varsavia, Zalipie è un po’ fuori dal percorso diretto, ma vale la pena fermarsi!
LEGGI ANCHE: