Argomenti trattati
Al largo della costa nord della Tanzania, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano e poco sotto l’equatore, si trova il paradisiaco arcipelago di Zanzibar. Zanzibar è la principale città dell’isola di Unguja, la più grande della Tanzania, e si trova sulla costa occidentale dell’isola.
L’arcipelago tanzaniano nel corso dei secoli è stato popolato da culture straordinarie, dai sumeri ai fenici, passando per gli assiri e gli egizi, arrivando fino agli arabi dell’Oman. Le meraviglie e la ricca cultura di Zanzibar è quindi tutta da scoprire, partendo ovviamente dalle più belle spiagge.
Le più belle spiagge di Zanzibar
Nakupenda Beach
Nakupenda Beach è una spiaggia situata sull’omonimo isolotto, che ha la curiosa particolarità di sparire del tutto durante l’alta marea.
A partire dal tardo pomeriggio infatti le coste di Nakupenda vengono pian piano ricoperte dall’acqua cristallina, che la rende praticamente invisibile. Proprio questa caratteristica rende questa spiaggia unica nel suo genere e quindi assolutamente da visitare. É possibile raggiungere la striscia di candida sabbia bianca solo via barca, cosa che la rende poco trafficata.
Jambiani Beach
La spiaggia di Jambiani si trova nei pressi di un caratteristico villaggio di pescatori. Il fenomeno delle maree, presente qui in maniera maggiore, permette di osservare lo spettacolare e davvero unico gioco di colori messo in atto dalla sabbia bagnata. Non è una delle spiagge più “turistiche” e per questo forse ancora più imperdibile, un angolo assolutamente autentico e puro dell’isola.
Kendwa Beach
Nella zona nord ovest dell’isola si trova la spiaggia di Kendwa. Si tratta di una spiaggia molto conosciuta e turistica dato che qui sorgono diversi resort. Ciononostante non è caotica ma anzi rimane un angolo di paradiso con acque verde smeraldo e turchese, spiaggia sabbiosa e palme di cocco che fanno ombra durante le giornate più calde e soleggiate.
Assolutamente da non perdere in questa è il meraviglioso tramonto che quasi non sembra vero.
Paje Beach
Paje, a sud dell’isola è la meta per il kitesurf e altre attività acquatiche.
Si tratta inoltre di una spiaggia che offre panorami molto diversi ma ugualmente suggestivi a seconda dell’ora della giornata. Con la bassa marea infatti si creano acquitrini dalle mille sfumature che lasciano imbarcazioni arenate e lingue di sabbia a pelo d’acqua.
Scoperta negli ultimi anni dal turismo, qui si possono trovare resort e locali, tra cui il The Rock, di fronte a Paje, dove godersi perfetti aperitivi al tramonto.
Nungwi Beach
Il paesaggio di Nungwi Beach è davvero uno dei più incantevoli di tutto l’arcipelago, con palme che si specchiano in un mare turchese e sabbia finissima bianca. A contribuire alla magia di questo luogo, sono i dhow, le tipiche imbarcazioni usate dai pescatori che abitano nel piccolo villaggio accanto alla spiaggia. L’ondeggiare delle barche e delle loro vele crea ulteriormente un’atmosfera di calma e pace, difficile da trovare altrove.