Argomenti trattati
Il piccolo borgo calabrese di Zungri è una meta turistica famosa per i suoi ambienti pittoreschi, ma cosa vedere? Tantissimi luoghi del paesino e nei dintorni da scoprire per un viaggio nella cultura e nella storia della Calabria.
Zungri: cosa vedere
Il piccolo borghetto calabrese di Zungri si trova nella provincia di Vibo Valentia ed è l’ultimo dei comuni italiani in ordine alfabetico. Considerata la piccola Matera della Calabria, Zungri nasconde delle vere meraviglie, concentrate in un piccolo territorio.
Il comune nel vibonese vanta una storia importante e antica, i cui documenti storici risalgono al 1310, ma molti studi hanno appurato che l’area era già popolata in epoca preistorica fino alla magnagrecia e a quella romana.
Più volte danneggiato dai terremoti, il piccolo paesino non ha mai smesso di incantare, regalando ancora oggi emozioni ai viaggiatori.
Molti sono i punti di interesse storico e culturale da non perdere durante una gita fuori porta nel piccolo borghetto calabrese. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più belli e interessanti da scoprire a Zungri.
Le grotte di Zungri
I paragoni con altri splendidi luoghi non mancano. Vi è, infatti, chi definisce Zungri come la piccola Petra di Calabria. Questo perché Zungri è stata costruita interamente nella roccia, con case scavate nella pietra e antiche grotte.
E sono proprio le grotte ad essere un grande richiamo per i turisti, incuriositi dalle antiche cavità. Un importante tassello del patrimonio culturale calabrese, le grotte di Zungri meritano un’attenzione particolare, se pur rimaste lontane dall’onda mediatica.
Annesso alle grotte, molto suggestivo è il Museo della Civiltà Rupestre e Contadina, che racconta la vita quotidiana di un tempo.
Questa particolare tipologia di insediamento è tipica delle architetture del bacino del Mediterraneo che rispondeva alle esigenze di benessere e convenienza. Si tratta, infatti, ben lontane dall’arretratezza o dalla povertà a cui si è soliti pensare.
Un insediamento rupestre che insegna tanto sulla vita di una volta. Il biglietto di ingresso costa 4 euro a persona e include anche la visita al Museo, oltre alle grotte. Gli orari di apertura sono, in genere, dalle 9 alle 19.
Casa Baronale Pisani
La casa Pisani si trova nel comune di Zungri, al confine con il territorio di Spilinga e Rombiolo, a 560 metri sopra il livello del mare. L’antica abitazione rappresenta uno degli ultimi esempi di casa baronale, presente nell’area del Poro.
Costruita intorno al 1935, in muratura di pietra granitica locale, l’intero edificio, come del resto tutti gli altri similari, presenti nell’area del Poro, è diviso in due ambienti nettamente distinti, piano terra adibito a magazzini e ricovero attrezzature agricole.
La casa Pisani, rappresenta il punto di riferimento principale di un complesso di manufatti legati alla conduzione del fondo di proprietà della famiglia Pisani. La sua importanza va ricercata non a livello storico, ma testimoniale che il fabbricato rappresenta. Un raro esempio di presenza diretta della famiglia Nobiliare sui terreni di proprietà.