Zurigo è una città molto ricca di cosa da vedere e da fare, quali sono le 6 principali
Argomenti trattati
Una delle città più affascinanti della Svizzera è Zurigo. E’ situata nella parte Nord del paese e conta circa 400 mila abitanti, è la città più grande dello stato. Così come tutte le altre città svizzera anche Zurigo è contraddistinta da un’estrema pulizia e cura di ogni singolo ambiente.
Essa è attraversata dal fiume Limmat che divide in due tutta la città. Vediamo nel dettaglio tutto ciò che di bello si può visitare a Zurigo.
Su booking è possibile visualizzare le migliori offerte per questa splendida città
La città offre moltissimi punti di interessa per i visitatori.
Come scritto poco fa la città é attraversata dal fiume Limmat. Esso è una delle attrazioni della città in quanto lungo il fiume si scopre la vera città di Zurigo. Il fiume è molto pulito e curato in pieno stile svizzero. E’ ottimo per una passeggiata romantica. Il lungo fiume è caratterizzato da un borgo medievale curato in ogni singolo aspetto fatto da piccole stradine ripide nelle quali sono presenti negozietti molto caratteristici.
Oltre che il fiume è presente anche un lago, il Lago di Zurigo. E’ uno dei punti forti della città. D’estate sono molti sia i locali che i turisti che si recano qua per svagarsi e passare del tempo. E’ molto consigliato fare una passeggiata lungo le rive del lago. Il posto è molto organizzato e offre molteplici servizi, tra cui posti in cui mangiare e posti in cui poter fare il pic-nic con i propri amici o la propria famiglia.
Oltre che luoghi in cui rilassarsi, Zurigo offre anche la possibilità di visitare luoghi pregni di cultura. Uno dei simboli che contrddisinguono la città sono le due torri di Grossmunster. Le torri sono parte del duomo della città. E’ l’emblema della città. La sua nascita è radicata nel tempo. Il progetto originario del duomo risale al lontano 1100. Ci vollero moltissimi anni e molti errori nonché aggiornamenti per renderlo così come possiamo ammirarlo ora. Le due torri infatti originariamente non erano come sono attualmente. Attorno al 1492 furono aggiornate per renderle in stile tardo-gotico.
Altro luogo di interesse è la pizza di Zurigo chiamata Lindenhof. Il luogo in sé è molto spettacolare e vasto. Si estende dalla stazione dei treni di Zurigo fino al parco Burkliterrasse. Da questa piazza di può godere di una panoramica su tutta la città nonché sia sul fiume che sul lago.
Un altro attrazione è la chiesa sull’acqua presente a Zurigo. Il nome della chiesa è WasserKirche che in tedesco vuol proprio dire chiesa dell’acqua. E’ ubicata sulle rive del fiume Limmat. Il nome le è stato dato perché inizialmente era ubicata su di una piccola isola sul fiume fino a quando non venne costruito un bacino. Essa ha contribuito alla formazione dell’Università di Zurigo. Fu anche utilizzata come prima biblioteca di Zurigo.
Zurigo è una città molto attiva anche sotto il punto di vista degli eventi. Per il 22 Aprile è stata programmata una maratona lungo la città. L’evento inizierà intorno alle 8.30 per concludersi verso le 14 del pomeriggio. Il luogo designato per la partenza e l’arrivo della maratona è il lago. Ad essa possono partecipare sia professionisti che atleti dilettanti.
Il 10 Giugno invece la città ospiterà una delle tappe del E-Prix del campionato di formula uno elettrica. Così come negli altri casi il circuito è cittadino e comprenderà le zone del porto di Enge, il quartiere degli affari di Zurigo per poi girare intorno al lago.
Infine non poteva mancare un evento per tutti quelli a cui oace la cucina. E’ in programma per i giorni che vanno dal 24 Maggio al 3 Giugno il Food Zurich. Grazie a questa iniziativa si potrà venire a contatto con il cibo tradizionale svizzero. Ci saranno circa 150 eventi che avranno come soggetto principale il cibo in tutte le sue forme e varietà.