Giornata della Terra 2024: cos’è e come si celebra?

La Giornata della Terra è un momento in cui nel mondo viene posta l'attenzione su una tematica cruciale e fondamentale: la salute del nostro pianeta.

Il nostro pianeta ultimamente sta soffrendo parecchio: inquinamento, eventi climatici drammatici e violenti che segnano un cambiamento climatico importante e a cui bisogna stare attenti, la qualità dell’aria nelle città e molto altro ancora.

Il comportamento di ognuno di noi è fondamentale per far sì che la salute della nostra Terra non peggiori: un piccolo gesto, all’apparenza inutile, se fatto da tutti potrebbe fare una differenza davvero importante.

Giornata della Terra 2024: cos’è e quando è nata?

La Giornata della Terra è un momento in cui in tutto il mondo viene posta l’attenzione su una tematica cruciale e fondamentale: la salute del nostro pianeta.

L’evento nacque come movimento il 22 aprile del 1970, negli Stati Uniti grazie all’intervento e al carisma di Gaylord Nelson, convinto ambientalista e politico, che riuscì a radunare circa 20 milioni di persone.

Nelson decise di fare qualcosa in seguito al terribile disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi, a Santa Barbara, in California.

La conseguenza fu la nascita di leggi ambientali di fondamentale importanza, come l’Endangered Species Act e il Clean Air Act.

Ad oggi, ogni 22 aprile, tutti i paesi del mondo celebrano questa giornata, sensibilizzando e istruendo circa la protezione e la salvaguardia della Terra.

Come si celebra

Ma come si celebra questa 54esima edizione della Giornata della Terra? In tutto il mondo vengono organizzate conferenze, workshop, iniziative collettive come la pulizia di spazi pubblici o piantumazioni.

In particolare in Italia, fulcro di questo evento è la città di Roma, che nel 2016 ha dato vita al cosiddetto Villaggio per la Terra, a Villa Borghese.

Il Villaggio per la Terra di Roma

Earth Day Italia e Movimento dei focolari organizza questa splendida manifestazione, che prevede 600 eventi gratuiti e super coinvolgenti, fatti di talk, spettacoli e incontri, oltre che un laboratorio per i più piccoli, che vanno sensibilizzati il prima possibile a questo tipo di tematiche.

Scritto da Federica Maldari

Lascia un commento

Le cose da non fare in Colombia: errori da evitare

I cammini più belli d’Italia, per perdersi tra natura e cultura

Leggi anche
Contentsads.com